Storytelling: Essere menestrelli nel XXI° secolo

Una storia è un veicolo che trasporta emozioni e queste emozioni possono essere piegate allo scopo di creare un contatto o promuovere una vendita. Affianchiamo le aziende per trovare queste storie e svilupparle correttamente affinché emozionino e diventino strumento di crescita.

Lo storytelling è una tattica di comunicazione che consiste nel narrare un racconto in grado di sedurre l'ascoltatore e metterlo in uno stato particolarmente ricettivo e quindi attrarlo verso il vero messaggio che la storia vuole trasferirgli, stimolando uno specifico desiderio e persuadendolo a compiere una precisa azione. Riassumendo, si tratta di persuadere raccontando una storia. Lo storytelling è uno strumento davvero potente: il narrare storie attraverso lo storytelling porta spesso con sé una carica emotiva capace di convincere come poche altre tecniche di comunicazione e semplicemente perché riesce trasferire al target idee e punti di vista in maniera estremamente diretta e coinvolgente.

Per capire quanto sia importante lo storytelling immaginiamo un consumatore intento a scegliere tra due bottiglie di vino con  prezzo è caratteristiche equivalenti. 

La prima Cantina fornisce un video nel quale vengono trasmesse all’utente informazione sulle caratteristiche del vino, sull’affinamento e sul tipo di allevamento, la seconda crea un racconto in cui un uomo anziano, seduto di fronte ad un camino, narra la sua storia: di come giovane si sia innamorato di un territorio, dei sacrifici per acquistarne quel pezzo di terra che desiderava e poi l'origine della cantina, la scelta delle uve, i suoi i vini, le difficoltà superate e come, memore di quelle, abbia deciso di versare il 5% dei proventi di ogni vendita su un fondo a disposizione dei viticoltori in difficoltà.

Qual è il vino che verrà venduto?

Probabilmente il secondo! Ecco, lo storytelling è questo; una azione che permette di entrare in contatto con i propri Clienti attraverso la narrazione persuasiva della propria storia.

Qu:Qo Comunicazione - Storytelling

Tags: content marketing, marketing, strategia marketing, storytelling, tattica, messaggio, storia, narrazione persuasiva, menestrello, raccontastorie